gapcom-pos-rgb-payoff.jpeg

Gap Com Srl  |  Via Enrico Toti, 1 - 20025 Legnano (Milano)  |  P.I. e C. F. IT10858700965  |  Privacy  Cookies


facebook
instagram
linkedin

Mobilità sostenibile per flotte e auto aziendali: scopri le soluzioni Gap Com

2022-09-20 12:02

author

Efficientamento energetico,

Mobilità sostenibile per flotte e auto aziendali: scopri le soluzioni Gap Com

I vantaggi dei veicoli elettrici aziendali in nome della sostenibilità ambientale

Mobilità sostenibile per flotte e auto aziendali: scopri le soluzioni Gap Com

I vantaggi dei veicoli elettrici aziendali in nome della sostenibilità ambientale

\ \ \

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha recentemente pubblicato un nuovo rapporto sul “Meccanismo di relazioni sui trasporti e l’ambiente per una mobilità sostenibile” in cui ribadisce che le emissioni di CO2, di gas serra e altri inquinanti atmosferici debbano subire una sferzata drastica. Questo per evitare il peggioramento connesso ai cambiamenti climatici, qualità dell’aria e alla scomparsa delle materie prime.


Le protagoniste del cambio di rotta saranno le auto elettriche chiaramente preferibili alle auto a benzina o diesel con motore a combustione.


Nel documento però viene sottolineato che un ulteriore passo verso l’eliminazione degli inquinanti atmosferici sarà sviluppare una sostenibilità ambientale piena: produzione, uso e riciclo di queste auto elettriche dovrebbero provenire da sole fonti rinnovabili.


Il rapporto dell’Agenzia Europea dell’ambiente si conclude ribadendo che l’Europa dovrà impegnarsi a far sì che queste auto elettriche abbiano una durata adeguata e che quando siano inutilizzabili si debba pensare anche a recuperare diligentemente tali materiali e riutilizzarli più e più volte.


Scopriamo tutti i vantaggi dell’E-mobility e quanto sia redditizio per le aziende investire in infrastrutture di ricarica per la produzione di energie pulite.

\ \ \

La Mobilità sostenibile: il futuro è nei motori elettrici

È chiaro da almeno un decennio quanto i motori elettrici siano l’unica direzione da intraprendere per evitare gli ulteriori danni degli inquinanti atmosferici e ridurre le emissioni di gas serra. Una direzione univoca e applicata da quasi tutti i Paesi europei è quella della mobilità elettrica.


Non si può più attendere: le emissioni di CO2 in qualsiasi settore aziendale dovranno ridursi al minimo per evitare il peggioramento del surriscaldamento globale, le malattie respiratorie e cardiocircolatorie e la distruzione di flora e fauna.


Nella maggior parte delle grandi città in Italia e nelle metropoli Europee ci si è resi conto che nonostante l’evoluzione dei sistemi di filtraggio dei motori a combustione (es. gli scarichi delle nuove vetture Euro 5) la situazione non riesca a migliorare in modo netto.
Per tale motivo è importante iniziare a prendere in considerazione la scelta delle vetture elettriche sostenibili cercando di trovare un compromesso tra le esigenze aziendali e il rispetto delle norme antinquinamento.


I produttori di auto stanno ampliando sempre più l’offerta di macchine elettriche e ibride, dall’altra però non tutte le aziende si occupano della gestione delle colonnine di ricarica elettriche.


La diffusione dei motori elettrici apre le porte non solo alla sostenibilità ambientale ma anche a nuove opportunità per le aziende lungimiranti che potranno divenire protagoniste della produzione di energia attraverso l’installazione di colonnine di ricarica.


Se volete approfittare dei vantaggi dell’e-mobility ma non riuscite a districarvi tra normative, agevolazioni e organizzazione degli spazi aziendali: i nostri consulenti saranno a vostra disposizione per illustrarvi tutti i vantaggi di questa nuova opportunità lontana dai motori a combustione e dall’uso di benzina o diesel.

\ \ \

Macchine elettriche e produzione di energia rinnovabili: le proposte di Gap Com

Con Gap Com potrete valutare i dati concreti perché vi forniremo degli audit energetici minuziosi così da portare numeri in azienda e valutare se e come convertire la propria flotta in veicoli elettrici.


Collocando poi delle colonnine intelligenti di produzione dell’energia connesse alla rete, otterrete un servizio completo per il vostro personale e dei report diagnostici gestibili da remoto molto utili per valutare costi e benefici.


Così facendo andrete ad ottimizzare l’intero processo di conversione alla mobilità elettrica e sostenibile, portando grandi vantaggi economici e qualitativi all’azienda, senza inoltre disperdere risorse.


Gap Com, da anni impegnata nella sostenibilità ambientale in nome di un’economia circolare che guarda al futuro, è anche fornitore di un software proprietario sviluppato in modalità open source.


Il software offerto da Gap Com permette di sviluppare, monitorare e guadagnare attraverso la diffusione di più colonnine di ricarica elettrica. Vi aiuteremo a costruire la miglior infrastruttura per auto elettriche possibile, senza investire risorse che poi non torneranno mai indietro.

\ \ \

Colonnina di ricarica auto elettriche: i vantaggi

L’Unione Europea con il Green Deal, ha fissato come termine ultimo per le emissioni zero il 2030. Ben oltre il 60% degli europei dichiara di essere più che propenso all’acquisto sia di auto elettriche che di e-scooter. Benché le auto elettriche si facciano sempre più largo negli usi e costumi degli automobilisti, spesso lo sviluppo pieno del sistema delle fonti rinnovabili è frenato dalla carenza di colonnine di ricarica pubbliche o private.


Permettere ai dipendenti aziendali, o ai clienti della propria attività commerciale e ricettiva di ricaricare agilmente l’auto elettrica sarà un vero e proprio punto di differenziazione rispetto alla concorrenza e di attrattiva economica formidabile.
Installare le colonnine di ricarica presso la propria azienda significherà:

 

  • Apparire all’avanguardia, al passo coi tempi e green
  • I lavoratori avranno libero accesso alle ZTL e si abbatteranno i costi del carburante che gravano sulle casse aziendali
  • I dipendenti potranno ricaricare l’auto mentre sono al lavoro
  • I clienti saranno attratti dal servizio offerto e deliziati dall’immagine aziendale e torneranno più e più volte.

 

Vi sottolineiamo che attualmente ci sono una serie di incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica. Il Super Bonus 110% dà la possibilità di inserire anche le colonnine di ricarica nella propria azienda o condominio a patto che l’edificio migliori di due classi energetiche.
Un’altra opportunità, per ridurre i costi di installazione, è rappresentata dalla detrazione fiscale al 50% valide sia per l’acquisto che per l’installazione di stazioni di ricarica.


Regalate alla vostra azienda una nuova immagine green e sostenibile, richiedendo una consulenza specializzata del nostro Energy Manager certificato, vi aiuterà a comprendere tutte le concrete opportunità e i vantaggi dell’efficientamento energetico aziendale.

Richiedi un incontro di consulenza, il tuo Energy Manager ti ricontatterà al più presto.

Risorse per l'efficienza

Essere tuoi partner significa anche facilitarti nel reperire e consultare e molte informazioni inerenti il panorama dell'innovazione e dell'ottimizzazione energetica per le aziende. Per favorire la presa di consapevolezza sulle opportunità del Green Deal Europeo e delle azioni messe in campo dallo Stato, il nostro team è continuamente al lavoro per realizzare e condividere con te una serie di white paper, guide e infografiche

book-mockup-incentivi-energia-rinnovabile
book-mockup-auto-elettrica
book-mockup-efficientamento-energetico
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder