gapcom-pos-rgb-payoff.jpeg

Gap Com Srl  |  Via Enrico Toti, 1 - 20025 Legnano (Milano)  |  P.I. e C. F. IT10858700965  |  Privacy  Cookies


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Cosa si intende per un Progetto Energy Saving?

2022-09-14 17:14

author

Efficientamento energetico,

Cosa si intende per un Progetto Energy Saving?

Controllare i consumi energetici per un’azienda è fondamentale.Con un progetto di Energy Saving non solo potrai ottenere un maggiore risparmio economico, ma ri

Cosa si intende per un Progetto Energy Saving?

Controllare i Consumi energetici per un'azienda è fondamentale.

Con un progetto di Energy Saving non solo potrai ottenere risparmio economico, ma riuscirai a non incidere sulla produttività dell'azienda, coniugando efficienza e sostenibilità.

\ \ \

Efficienza Energetica, il fattore chiave del futuro

Il tema del risparmio energetico è al centro delle politiche mondiali, le risorse si stanno esaurendo e l’impatto sull’ambiente ha portato ai disastri che ben conosciamo.


Ma come è possibile trovare una strada comune tra riduzione dei consumi e attenzione per l’ambiente? Solo con un uso più efficiente e razionale dell’energia sarà possibile attuare un piano di riqualificazione ambientale che abbracci sia le piccole che le grandi imprese.


Raggiungere una sempre maggiore efficienza energetica è il nodo intorno a cui tutto ruota per:

  • restare competitivi nel mercato

  • arginare i rischi della fluttuazione e dell’aumento dei prezzi
  • sostenere la diminuzione dei consumi.

\ \ \

Il progetto di Energy Saving: in cosa consiste

Quando un’azienda decide di avviare un piano di rimodulazione della spesa energetica spesso non sa a chi rivolgersi, l’approssimazione e il “fai da te” in questi casi non portano mai a buoni risultati.


Affidarsi a una società di consulenza energetica esperta è il primo passo da fare per seguire il processo che porterà ad un vero e proprio cambio di rotta in termini di risparmio e di sostenibilità.


Il progetto di Energy Saving si basa prima di tutto su un’analisi dello stato dell’arte dei consumi energetici all’interno di un’azienda – l’audit energetico. La valutazione viene effettuata da un Energy Manager che si preoccuperà, sulla base dei dati raccolti, di realizzare un progetto di risparmio energetico, disegnato su misura per l’azienda presa in esame.


Il piano di efficientamento energetico porterà alla definizione di un programma energetico aziendale che comprenderà:

 

  • le soluzioni energetiche da adottare, individuando le migliori offerte presenti nel mercato energetico e valutando i criteri di fattibilità tecnica da adottare;
  • il risparmio economico ottenibile e la conseguente rimodulazione della spesa che diminuirà l’impatto sui bilanci;
  • l’efficientamento ambientale;
  • l’individuazione dei vantaggi derivanti da incentivi e finanziamenti dedicati alle imprese.


Un progetto di Energy Saving conviene sempre alle aziende, non solo perché otterranno una notevole diminuzione dei costi, ma anche perché, garantendo un risparmio energetico, potranno ottenere dei titoli poi trasformabili in denaro.

\ \ \

GRAZIE AD UN CORRETTO PROGETTO DI ENERGY SAVING PUOI PORTARE L’EFFICIENZA ENERGETICA NELLA TUA AZIENDA RISPARMIANDO SUI COSTI PER L’ENERGIA

\ \ \

I Certificati Bianchi: come trasformare l’energia risparmiata in soldi per le imprese

Dal 2005 il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha creato il sistema dei Certificati Bianchi – chiamati anche TEE Titoli di Efficienza Energetica – ovvero dei titoli negoziabili che promuovono di fatto lo sviluppo dell’efficienza energetica nel nostro paese.


Per esser più chiari: se la tua azienda dimostra di avere adottato un progetto di efficientamento energetico e quindi ha ottenuto un risparmio di energia, questo risparmio può essere trasformato in titoli negoziabili, definiti appunto Certificati Bianchi o TEE.


Ogni Certificato Bianco corrisponde ad un risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP), corrispondono quindi ad un importante incentivo per diminuire fortemente l’emissione di CO2!


I risparmi di energia primaria certificati nel 2019 sono pari a 957.091 TEP Tonnellate Equivalenti di Petrolio
(Fonte: Rapporto annuale Certificati Bianchi 2019, a cura del GSE Gestore Servizi Energetici)


I Certificati Bianchi hanno un vero e proprio mercato (come tutti i titoli) gestito dal GME (Gestore dei Mercati Energetici), che emette i TEE e consente l’acquisto e la vendita di tali titoli.


I TEE possono essere ottenuti da privati, aziende e pubbliche amministrazioni per interventi di efficienza energetica come:

 


Il meccanismo non è così semplice, ma può essere facilmente gestito dai nostri Energy Manager, che seguiranno le fasi di accesso a questa forma di incentivo, riducendo così i costi dell’investimento sostenuto e favorendo il processo globale di riqualificazione della tua azienda.

Richiedi un incontro di consulenza, il tuo Energy Manager ti ricontatterà al più presto.

Risorse per l'efficienza

Essere tuoi partner significa anche facilitarti nel reperire e consultare e molte informazioni inerenti il panorama dell'innovazione e dell'ottimizzazione energetica per le aziende. Per favorire la presa di consapevolezza sulle opportunità del Green Deal Europeo e delle azioni messe in campo dallo Stato, il nostro team è continuamente al lavoro per realizzare e condividere con te una serie di white paper, guide e infografiche

book-mockup-efficientamento-energetico
book-mockup-incentivi-energia-rinnovabile
book-mockup-auto-elettrica